cooking demo e eye4task
News

Eye4Task in supporto dei nuovi chef nella Cooking Demo

Supportare i professionisti nelle attività sul campo è uno degli obiettivi principali di HeadApp. A tal scopo, sfruttando le tecnologie abilitanti, wearable e la realtà aumentata e virtuale, HeadApp ha sviluppato il software Eye4Task, che integrato su smart glasses permette la collaborazione remota tra tecnici sul campo ed esperti a distanza, fornendo una soluzione adatta ai lavoratori in field di qualsiasi settore.
Svolgere efficacemente qualsiasi tipo di lavoro, raggiungendo risultati concreti con il minimo margine di errore, è un’esigenza che trova in Eye4Task la sua piena soddisfazione. Tra i casi d’uso di Eye4Task, ce n’è uno molto particolare, legato ai profumi del borgo Altomonte: la Cooking Demo con Chef Vincenzo Barbieri.

Eye4Task in cucina con chef Barbieri

Il team di HeadApp ha voluto applicare le proprie tecnologie per un esperimento che coinvolge il mondo della cucina: può Eye4Task essere utile ai fornelli di un inesperto, se in collegamento remoto con uno chef? In questo “gioco” tra farina e consigli culinari ha partecipato attivamente il team dell’Hotel Barbieri. Situato ad Altomonte (CS), l’Hotel Barbieri ha messo a disposizione la sua esperienza per ricreare una ricetta sfruttando Eye4Task, un paio di smartglasses, un computer e le conoscenze di Chef Vincenzo Barbieri.
La cooking demo mostra la signora Lina nella propria cucina con indosso un paio di smartglasses in collegamento remoto con lo chef. La ricetta scelta dall’allieva è la zuppa schicculiata, un piatto tipico della tradizione contadina di Altomonte. Tramite gli smartglasses, la signora Lina ha potuto visualizzare gli ingredienti che le servivano e mostrare in diretta la preparazione del piatto allo chef, a mani libere, senza mai distogliere lo sguardo dal piano di lavoro. Lo chef ha potuto seguire ogni passaggio, osservare in tempo reale le mani intente ad impastare e controllare l’operato della signora Lina fino alla conclusione del piatto. Grazie ad Eye4Task, quindi, uno chef/mentore può supportare il proprio allievo/operatore tramite chiamata vocale, strumenti di realtà aumentata e chat visionabile direttamente sui propri wearable, dai quali è possibile scattare foto e registrare video delle operazioni.

Eye4Task e la formazione da remoto

Il caso d’uso appena descritto è un esperimento/gioco del team di HeadApp per mostrare la semplicità di applicazione di Eye4Task nei contesti lavorativi più vari, come in questo caso la cucina. La semplicità nel riuscire a formare il proprio personale o allievi esterni, come quelli dell’Hotel Barbieri, costituisce una marcia in più per le aziende che scelgono le tecnologie dell’industria 4.0 per evolvere il proprio business. Velocità di apprendimento, elasticità e adattabilità dei metodi di insegnamento sono solo alcune delle caratteristiche che fanno di Eye4Task un software potente e performante per le attività sul campo.

Per maggiori informazioni sui software di HeadAppcontattaci per un consulto gratuito o visita la pagina delle nostre soluzioni.

 

Richiedi una DEMO gratuita!