tecnologia indossabile
News

Le tecnologie indossabili nell’industria 4.0

L’avanzamento tecnologico negli ultimi decenni ha portato a notevoli passi avanti il settore industriale del 4.0. L’utilizzo di devices indossabili, unito alle innovazioni e allo sviluppo di software sempre più performanti, ha permesso di semplificare tantissimi processi all’interno delle aziende. È, infatti, necessaria la presenza nella maggior parte delle industrie di professionisti in grado di risolvere eventuali guasti alle apparecchiature, formare il personale junior, procedere al collaudo di macchinari od operare la manutenzione di routine. Ciò è solo una piccola parte delle azioni che, quotidianamente, vengono adottate nelle piccole e grandi aziende. Ma come fare a risolvere il problema fondamentale dei costi sempre più alti, generati dalle trasferte dei professionisti?

Wearable nell’industria 4.0

Le tecnologie indossabili sono la risposta al bisogno delle industrie di usufruire del know-how dei professionisti, ma che non riescono a permettersi di sostenere le spese di trasferta degli stessi in loco o che hanno urgenza di risolvere delle criticità. Molti dipendenti hanno bisogno di continui aggiornamenti o non sono preparati adeguatamente a operare una buona manutenzione e riparazione dei macchinari dell’azienda. Il software per smart wearable devices, messo a punto da HeadApp, permette di guidare i tecnici, anche non esperti, nello svolgere le loro mansioni avendo le mani libere da qualsiasi impedimento e una guida al proprio fianco. La tutela degli operatori e la loro sicurezza, durante le fasi di manutenzione di impianti o messa appunto di macchinari, è una prerogativa fondamentale per ogni buon standard aziendale. Immaginiamo un contesto come la manutenzione di una turbina eolica, alta da 60 a 200 metri dal suolo, o al collaudo di bombole a gas: l’operatore potrà svolgere con la massima concentrazione e a mani libere l’attività e contare sull’esperienza della guida remota per non commettere passi falsi.

Tecnologia indossabile e training

Le fasi di training guidato, da svolgere con gli smart glasses, facilitano i professionisti nell’acquisire facilmente nuove skill riguardanti il proprio settore. Tramite il software, infatti, si possono visualizzare direttamente dai visori le procedure più adeguate da attuare in ogni situazione, comunicando con semplici comandi vocali con l’applicazione stessa e ricevendo assistenza in remoto. Il software permette anche di simulare la presenza di oggetti assenti nel mondo reale, in modo tale da ricevere ragguagli e indicazioni in qualsiasi tipo di esercitazione aziendale.

HeadApp accorcia le distanze

Le aziende italiane che rivendono i propri impianti e tecnologie all’estero sono più di 10000. HeadApp è la soluzione che permetterebbe loro di incidere positivamente sulla competitività del comparto assistenza, garantendo ausilio tecnico nonostante le distanze notevoli. Sarà semplice, così, analizzare le criticità e proporre soluzioni attuabili in tempo reale. Per scoprire qualcosa in più riguardo le soluzioni di HeadApp e le applicazioni, dai uno sguardo al White Paper.

Richiedi una DEMO gratuita!